Titolo
 
 
 
SEGNALAZIONI
 
 
 
 
FAQ
 
 
 
AREA UTENTE
 
 
 
 
 
 
 
AREA ENTE
 
 
InformativaIl portale GeoPartecipation è un servizio online ideato e proposto ad uso collaborativo con la cittadinanza, al fine di interagire con la Pubblica Amministrazione segnalando problemi di manutenzione urbana.
Il servizio non prevede la gestione di pronto intervento! Ma bensì uno spirito collaborativo rivolto ai cittadini, attraverso la comunicazione online, in maniera tale da rendere più efficace possibile la prontezza nella risoluzione delle eventuali problematiche che si vengono a creare sul territorio.
Tale sistema online permette di gestire, smistare e monitorare le segnalazioni dei cittadini e le procedure di intervento sulle stesse.

ATTENZIONE!
Il sistema non va mai utilizzato per richiedere interventi di emergenza o segnalare situazioni di pericolo, che devono essere inoltrate direttamente ai servizi di emergenza o altri organi di polizia.
Guida
Funzionalità
Con questo servizio il cittadino può segnalare qualunque disservizio sul territorio comunale direttamente on line. La segnalazione verrà valutata dall’incaricato dell’Ente che a sua volta potrà prenderla in carico o no.
Una volta validata, la segnalazione verrà pubblicata nel sistema ed automaticamente verranno attivate tutte le procedure del caso per la possibile risoluzione. Il cittadino può in qualsiasi momento controllare lo stato della sua segnalazione. Le segnalazioni inserite devono riguardare un singolo problema per volta, si possono inserire quante più segnalazioni si ritiene necessario.

Invio della segnalazione
Per effettuare la segnalazione bisogna registrarsi al sistema, scegliendo uno username ed una password e fornendo un indirizzo email valido in modo da rimanere in contatto con l'Ente per qualsiasi motivo. Compilato il modulo di registrazione verrà inviata un'email di convalida all'indirizzo indicato. Una volta effettuato il login il sistema permette di segnalare il problema navigando una mappa interattiva del territorio comunale, associando la funzionalità della ricerca della via. Una volta cliccato il punto interessato viene richiesto di fornire la tipologia del problema ed altre eventuali descrizioni. Verrà inviata un'email di risposta con tutti i dettagli relativi alla segnalazione.

Elenco delle segnalazioni
In qualsiasi momento è possibile consultare l'elenco di tutte le segnalazioni e le relative schede dettagliate, utilizzando anche parametri di ricerca, con la possibilità di scegliere le segnalazioni da elencare in base alla tipologia, allo stato (ricevuta, presa in carico, risolta), al riferimento temporale o alla via interessata. E' possibile legare più parametri in modo da definire una ricerca maggiormente dettagliata.
Ogni segnalazione inoltre può essere consultata attraverso una scheda personalizzata nella quale sono presenti tutte le informazioni relative ad essa.

Mappa interattiva
Tutte le segnalazioni inviate al sistema, sono soggette alla verifica da parte dell'ufficio tecnico. Una volta validata una segnalazione viene resa visualizzabile all'interno della mappa interattiva nella pagina principale. Le segnalazioni sono indicate da marker colorati in base al loro stato.
Ricevuta Segnalazione ricevuta Ricevuta Segnalazione presa in carico Ricevuta Segnalazione risolta
Eseguendo un click sul marker è possibile visualizzare le informazioni relative alla segnalazione e accedere alla scheda dettagliata.

Versione per dispositivi mobili
Il sistema è anche fruibile nella versione ottimizzata per dispositivi Mobile. Il design del sito su questi dispositivi viene automaticamente regolato secondo le dimensioni dello schermo, rendendo la navigazione ben visibile comoda. Nella versione Mobile è possibile:
- Consultare le segnalazioni presenti
- Inserire le nuove segnalazioni (previa registrazione al sito versione standard)