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Elenco FAQQui trovi un elenco delle domande e delle risposte più ricorrenti sull'utilizzo del portale GeoPartecipation.

Quali tipologie di comunicazione è possibile effettuare?
  • Pubblica illuminazione - (Lampioni non funzionanti, zone non illuminate)
  • Manto Stradale e Marciapiedi - (Buche, tombini, marciapiedi dissestati)
  • Segnaletica Stradale - (Impianti semaforici, segnaletica verticale ed orizzontale mancante, non visibile, rotta)
  • Decoro Pubblico - (Graffiti su edifici pubblici, affissioni abusive)
  • Arredo Urbano - (Aiuole abbandonate, panchine rotte, lampioni divelti, mancanza/danneggiamento cestini, fontane, dissuasori)
  • Rifiuti e Pulizia - (Rifiuti non raccolti, cassonetti bruciati, problemi con la raccolta differenziata)
  • Ambiente - (Scarichi illegali, rifiuti pericolosi, rifiuti ingombranti abbandonati,)
  • Acquedotto - (Perdite di acqua potabile, mancanza di acqua)
  • Fognatura e Depuratore- (Fognature rotte, perdite di scarichi fognari)
  • Randagismo - (Animali randagi)
  • Strada interrotta – (incidenti, lavori in corso, oggetti sulla carreggiata)
  • Strutture pericolanti
  • Altro - (Altri problemi che non rientrano nelle tipologie precedenti)

In quali aree del territorio è possibile effettuare una segnalazione?
In tutto il territorio comunale.

La registrazione al sito è obbligatoria?
Si, una volta completato il login, è possibile effettuare diverse segnalazioni sfruttando tutte le funzionalità della piattaforma e rimanendo in contatto con l'Ente per qualsiasi motivo. Compilato il modulo di registrazione verrà inviata un'email di convalida all'indirizzo indicato dall'utente. La registrazione sarà effettiva solo nel momento in cui verrà cliccato il link presente all'interno di suddetta email. E' necessario quindi fornire un indirizzo valido e funzionante.

Come si effettua una segnalazione?
Per effettuare una segnalazione bisogna aver effettuato il login ed individuare il luogo dove è stato rilevato il problema. Si aprirà un form dove inserire tutte le informazioni sul problema che si desidera segnalare. Una volta compilato il form bisogna selezionare 'Invia'. Se le informazioni sono state inserite correttamente, la segnalazione verrà presa in carico dal sistema e girata all'ufficio competente che dovrà validare la segnalazione.

Come individuare il luogo dove è presente il problema sulla mappa?
Per individuare il luogo dove è presente il problema che si vuole segnalare è possibile:
  • navigare la mappa, utilizzando il mouse oppure i controlli posti sulla pagina per effettuare operazioni di spostamento e zoom fino all'individuazione del luogo esatto;
  • utilizzare l'opzione 'Cerca sulla mappa' digitando all'interno del relativo campo di ricerca i dati come ad esempio via o luogo d'interesse. Il sistema posizionerà la mappa sulla zona corrispondente.

È necessario indicare esattamente il luogo della segnalazione?
L'indicazione precisa del luogo aiuta gli uffici competenti ad individuare validare e risolvere più tempestivamente il problema. Tuttavia, se non è possibile indicare il luogo esatto, è sufficiente individuare un punto nelle vicinanze aggiungendo una descrizione più dettagliata possibile della segnalazione.

È possibile allegare immagini alle segnalazioni?
Si. È possibile allegare una immagine, in formato JPEG, PNG, GIF, che non superi 1 MB di grandezza.

Cosa succede una volta inviata una segnalazione?
Una volta che il sistema riceve una segnalazione da parte degli utenti si attiva un procedimento il cui iter conduce alla risoluzione del problema. La segnalazione inviata verrà valutata dall'incaricato dell'Ente, in questa fase i relativi dettagli non sono visibili sul sito. Ove ritenuta idonea, la segnalazione viene resa visibile nel sistema pubblico come "Segnalazione ricevuta", altrimenti rigettata.
Qualora venga rigettata, il sistema invierà una mail informativa all'utente.
Verrà inviata un'email di risposta con tutti i dettagli relativi alla propria segnalazione.

Come viene gestita una segnalazione?
Una volta validata e pubblicata la segnalazione, l'ufficio tecnico si occupa di gestire la presa in carico della stessa attivando tutte le procedure del caso per la possibile risoluzione. Nel sistema si avrà di conseguenza il cambiamento dello stato della segnalazione che verrà visualizzata come "Presa in carico" il che significa che sono state attivate le procedure di lavorazione del caso che permane fino al momento in cui si perviene alla risoluzione del problema, evidenziata sul sito con lo stato "Segnalazione risolta".
In ogni momento l'ufficio tecnico può rilasciare dei commenti legati alla segnalazione, in modo da rendere chiaro agli interessati il processo di lavorazione ed evidenziare eventuali sospensioni o ritardi nella lavorazione. Tali informazioni risultano visibili all'interno della scheda dettagliata.
Una volta risolto il problema segnalato, verrà inviata un'email informativa all'utente.

È possibile visualizzare lo stato di avanzamento dei lavori delle segnalazioni?
Sì. Le segnalazioni effettuate sono visibili sia sulla mappa che in forma tabellare, nell'apposita sezione "Elenco segnalazioni", suddivise per criteri e stato di lavorazione.
Il cittadino dopo aver effettuato il login, attraverso la sua area riservata può in qualsiasi momento seguire lo stato della sua segnalazione e consultare l'archivio di tutte le proprie segnalazioni effettuate (anche le meno recenti, che vengono rimosse dalla mappa perché ormai obsolete).
Il sistema fornisce anche alcune funzionalità di ricerca. È possibile, infatti, cercare una segnalazione utilizzando il codice (ID) assegnato alla stessa, una volta approvata, oppure in base ai diversi criteri indicati (tipologia, stato, data e via).

Le segnalazioni e le immagini allegate sono visibili in tempo reale nell'apposita lista?
No. Per essere visibili agli utenti, le segnalazioni e le eventuali immagini allegate devono prima essere validate.

Le segnalazioni possono essere rigettate?
Sì, per diversi motivi, tra i quali:
  • l'utilizzo di un linguaggio o di immagini non consoni al sistema
  • l'indicazione di problemi non pertinenti alla manutenzione urbana
  • l'indicazione di problemi già segnalati

È possibile effettuare segnalazioni in forma anonima?
No, le segnalazioni possono essere inserite solamente previa registrazione e autenticazione. La forma anonima viene comunque mantenuta dato che è possibile scegliere un nickname da visualizzare nel portale pubblico.

Quali sono i requisiti minimi per poter navigare il sito?
Per una navigazione ottimale, è consigliabile l'utilizzo di:
  • Internet Browser da Mozilla Firefox 3.6, Internet Explorer 8, Google Chrome e superiori, compatibili con il linguaggio JavaScript e con i cookies abilitati
  • Connessione internet a banda larga per una visualizzazione più rapida delle mappe geografiche basate su Google Maps
  • Schermo con risoluzione 1024x768 o superiore

Esiste una guida?
Sì, in homepage è presente una mini guida che illustra, con semplici passaggi, le funzionalità e l'utilizzo della piattaforma, per approfondimenti potete far riferimento alle Faq.

Posso aggiungere un commento alle segnalazioni?
No. Eventuali commenti sulla segnalazione sono rilasciati dall'incaricato dell'Ente.